Academy - Dal 15 marzo al 24 maggio 2024

SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica (terza edizione)

La Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica (SAFTE), iniziata nel 2021, lancia oggi il terzo corso del suo programma di attività, rivolto ai nuovi manager che assumono la responsabilità di pilotare le imprese in questa delicata fase di cambiamento. In poco più di due anni lo scenario internazionale e nazionale è cambiato rapidamente, confermando con forza la necessità di adottare strumenti manageriali adeguati ai nuovi obiettivi.

La transizione ecologica si è avviata con l’epidemia Covid-19, ha attraversato la crisi energetica del conflitto in Ucraina e si affaccia oggi in uno scenario dove, per tutte le attività di produzione e servizi, la sfida dello sviluppo è strettamente connessa a un uso sostenibile della materia e dell’energia, mentre si affermano, in modo sempre più vincolante, le regole dell’Economia circolare. Per i manager, e per chi si inserisce oggi nel mondo del lavoro, gli strumenti per questa “visione d’insieme” non sono soltanto un’opzione ma ormai un requisito indispensabile che permette di gestire tempestivamente i cambiamenti richiesti dai nuovi paradigmi che regolano l’economia e la società.

La scuola è rivolta prevalentemente al management delle imprese più direttamente coinvolte nella Transizione ecologica, molte delle quali partecipano alle manifestazioni organizzate da Italian Exhibition Group e alle sue attività espositive e convegnistiche. Ma il corso è concepito anche con grande attenzione verso le giovani figure professionali che si candidano a rispondere alle esigenze di innovazione delle realtà aziendali più dinamiche. Saranno assegnate delle borse di studio, secondo criteri stabiliti dal Comitato Scientifico.

Prima unità 

Principi e regole generali dell’Economia Circolare in chiave di Transizione Ecologica

Dal 15 marzo al 4 aprile 2024


Seconda unità 

Le strategie energetiche nella Transizione Ecologica

Dal 5 aprile al 2 maggio 2024


Terza unità

Economia Circolare dei materiali

Dal 3 maggio al 23 maggio 2024


Quarta unità

Opportunità e incentivi per la transizione ecologica

Dal 24 maggio 2024